Aspetti innovativi apportati nella conduzione dell'Azienda


L’Azienda agricola è stata impostata con conduzione del singolo titolare, da cio’ ne deriva che il numero di capi allevati, non puo’ risultare troppo elevato, bensì l’allevamento è limitato a pochi  soggetti, che pero’ possiedono precise caratteristiche genealogiche, quindi impostato sulla selezione accurata della razza. Oltre all’allevamento di cani di razza Bassethound e di cavalli da salto ostacoli , l’azienda si prefigge l’avviamento anche dell’allevamento dell’Asino in miniatura e  del pony MiniShetland, razza peraltro, ancora poco presente in italia. L’acquisizione recente di due giumente MiniShetland gravide, provenienti dal Belgio, con requisiti genealogici di grande spessore, la futura acquisizione di uno stallone della stessa razza, selezionato ed approvato per le monte, la presenza di altri due soggetti in allevamento con caratteristiche genealogiche e strutturali particolarmente ricercate, rendono l’azienda altamente innovativa. Oltre all’allevamento delle razze sopracitate, è prevista per il 2014 la realizzazione di una struttura atta ad ospitare le scolaresche. Nel dettaglio, piu’ precisamente si provvederà a divulgare sotto  l’aspetto culturale, la conoscenza del cane e del cavallo, sia sotto il profilo affettivo che gestionale.


perche sono qui


La nuova struttura sarà dotata di un’ampia sala  convegni con servizi annessi,  atta ad ospitare le scolaresche. L'Azienda offrirà vari percorsi educativi di facile applicazione a vari referenti fasce d'età, a partire dai bimbi degli asili nidi, fino ai ragazzi delle medie. I percorsi permetteranno di scoprire a fondo la natura che ci circonda, gli animali , i complicati processi di trasformazione di essa, la storia e l’anatomia del cane e del cavallo, la nascita, l’accrescimento e il conseguente utilizzo sia sotto il profilo ludico e affettivo che sportivo e commerciale. Infine sarà illustrato ampiamente l’aspetto etologico di ogni singola razza allevata. Ogni percorso, permetterà all'utente di approcciarsi anche in maniera pratica e teorica all'argomento trattato, aiutando così la trasmissione del sapere e imprimendo a fondo le informazioni apprese. Per facilitare ciò, in ogni momento, il responsabile qualificato che segue le attività, sarà a completa disposizione dei ragazzi per rispondere ad ogni domanda e illustrare a fondo ciò che si sta facendo, con linguaggio e capacità alla portata in quel momento. Questo percorso sarà facilmente adattabile ad ogni tipo di destinatario, sia grazie alla semplicità di accesso all’allevamento, sito presso una struttura edificata secondo le norme igienico-sanitarie e antinfortunistiche previste; sia alla facilità di recepimento delle informazioni, che saranno amplificate dallo stretto contatto con le specie allevate. I vantaggi di questa esperienza sono la possibilità di scoprire gli animali,  le loro peculiarità, la loro natura il loro comportamento, la capacità che questi hanno di trasmettere emozioni, stupore e affetto. In particolare s’intende dare specifico rilievo, alla natura generosa del cane, che nella quotidianità all’interno della famiglia, trova la sua espressione piu’ autentica. Il cane come promotore di comunicazione negli importanti stimoli formativi che sa offrire al bambino, nell’aiuto psicologico e affettivo che dona a persone adulte e anziane, sane e malate. Il cane che con la sua presenza, assicura una migliore qualità della vita, che è in grado di dare un significato profondo a esistenze con vuoti relazionali.


gruppo felice 1




Valorizzazione dell'Ambiente e Salvaguardia del Patrimonio Naturalistico

L’Azienda è situata nella campagna biellese, precisamente nel borgo di San Benedetto del Comune di Cerrione, in una struttura realizzata con estrema cura dei particolari, seguendo i dettami progettuali piu’ innovativi nel campo dell’allevamento moderno. L’impegno profuso in questo progetto è stato e sarà volto, a valorizzare questo Borgo inserito in un contesto rurale, pur non risultando troppo distante dal centro abitato e quindi di facile accessibilità. In particolare sono state rispettate le normative inerenti all’igiene e all’ambiente, collocando l’Azienda a debite distanze dal centro abitato, dotando la struttura di elementi a basso impatto ambientale, nel tentativo di valorizzare il Borgo già di per se caratteristico. L’Azienda si augura di poter incentivare le scolaresche alla visita dell’allevamento, inserendo come nota di eventuale interesse, anche il Parco Naturalistico della Bessa, situato sempre nel Comune di Cerrione .

 

prato fiorito

 

Capacità di creare Reti per la Conoscenza e la Promozione del Territorio


Nell’ambito della realtà rurale del Comune di Cerrione, l’Azienda si prefigge di creare una rete di scambio culturale tramite la realizzazione della Fattoria Didattica, portando il maggior numero di ragazzi  a rapportarsi con cani e cavalli e di conseguenza a  sensibilizzarli alle tematiche relative. Dette reti si possono individuare nei seguenti punti:

L’utilizzo di sistemi informativi come materiale didattico di vario genere, ad esempio: video, fotografie, trattati di anatomia e fisiologia, computer, ecc.. saranno indispensabili per poter attuare un adeguato programma di apprendimento. In tale programma saranno coinvolti  la scuola e gl’insegnanti dei ragazzi che parteciperanno alle visite. In occasione di ogni visita saranno trattati argomenti inerenti al programma didattico che l’insegnante sta presentando ai ragazzi in quel periodo, questo nell’intento di completare in modo piu’ accattivante le conoscenze già apprese a scuola.La presenza  nell’Azienda di paddoks, tondini e giostre, dove i cavalli possono essere avvicinati dai ragazzi pur rispettando la loro incolumità, favorirà un approfondimento dell’equitazione anche sportiva, con l’intento di stimolare i ragazzi piu’ predisposti all’avvicinamento a questo sport, suscitando in loro il desiderio di praticare con serietà il salto ostacoli. A tal proposito, nel tentativo di implementare questa conoscenza, si consiglieranno gl’interessati a frequentare corsi specifici, presso Circoli Ippici della zona, in particolare “I Pioppi”, centro equestre situato a 500 m. dall’Azienda.

 

daniele pony
marta e daniele sul carro
daniele nel box

 

L’assidua frequentazione di esposizioni cinofile nazionali e internazionali, le cariche rivestite dalla titolare negli organismi preposti alle attività cinofile, agevolano il progetto che l’Azienda ha in merito: l’organizzazione di raduni, convegni cinofili a livello nazionale e internazionale. Nell’ambito di questi eventi cinofili, essendo indispensabile la presenza di giudici e allevatori anche esteri, si incrementerà certamente la conoscenza del territorio di Cerrione, dovendo i partecipanti soggiornare per almeno due giorni in agriturismi, alberghi e ristoranti della zona.Con l’ausilio poi di elementi multimediali, l’Azienda promuove già da molto tempo il proprio operato, sia per cio’ che riguarda l’odierno, traducibile in commercio di cani selezionati di razza BassetHound , www.bassscott.it  , sia per cio’ riguarda la futura vendita di pony MiniShetland e la prossima realizzazione della Fattoria Didattica.

 

Apporto significativo alla Crescita Economica Sociale e Culturale delle Aree Rurali

in cui l'Azienda opera


Per cio’ che concerne quest’ultimo punto, personalmente ritengo che la crescita sociale e culturale non tanto delle aree, quanto invece dei ragazzi che rappresentano il nostro futuro, abbia una grande importanza. Questa Azienda nasce dalla Passione, dall’Amore per gli Animali e per la Natura, dal bisogno di seminare nelle personalità di altri piccoli individui, questi fondamentali concetti di vita. Da piccoli appassionati un giorno forse nasceranno nuove idee, nuove aziende, o semplicemente maggior rispetto per la natura.
 L’importante è che le generazioni future possano continuare a gioire della vita che ti offrono la campagna e gli animali.